FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - election
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > election   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore election
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-08-2003 16:34  
Jim McAllister (Matthew Broderick) è il miglior professore di un liceo ed è una persona che si sente completamente realizzata nel lavoro, quello che ha sempre desiderato fare, e nella vita con una moglie con cui va più che d'accordo. Ma nella sua nuova classe c'è una arrivista di quelle toste, Tracy Enid Flick (Reese Witherspoon) che causerà non pochi grattacapi al professore, prima causando il licenziamento del suo migliore amico e poi candidandosi alle elezioni per diventare presidente degli studenti. Il professore pensa bene di contrapporre a questa arrivista e lavoratrice uno degli studenti più simpatici e popolari della scuola, l'ex quarterback (Chris Klein) ora ai box per la rottura di una gamba. Il terzo candidato, quello più scomodo, è l'anarchica, e totalmente fuori dal sistema, sorella lesbica del quarterback!!

Commedia americana assolutamente anomala, in cui le vicende di un liceo si trasformano in uno spaccato velenoso del paese e di uno dei suoi riti più incompresi (almeno da noi italiani), quello delle elezioni. Qui il presidente da eleggere è quello del consiglio studentesco ma non è che il sistema sia molto diverso dalle elezioni presidenziali, a base di striscioni pubblicitari, di gadget vari, di discorsi pomposi di fronte agli elettori.
Sceneggiatura molto valida e singolare che, come dicevo, segue principalmente le vicende del professore ma che si sofferma anche sui numerosi altri personaggi che popolano le vicende, fornendo spesso e volentieri i vari punti di vista soggettivi con ampio utilizzo della voce off, espediente ben utilizzato e mai pesante. Particolarmente riuscito il personaggio di Tracy, abituata ad ottenere sempre tutto quello che vuole, con la forze della propria dedizione e della capacità, ambiziosa fino all'eccesso ma quasi priva di legami con il prossimo che non siano di interesse.
Anche la regia è particolare, molto movimentata e con alcune trovate molto divertenti (spassosissima una scena d'amore del professore che cerca di mettere in cinta la moglie ma capace di mettere ardore solo vedendo altri volti al posto del suo).
Gran bel film, raro per le commedie americane!
Voto 8.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-08-2003 17:21  
Bravo Gongo! Te lo sei segnato veramente!

Non mi ripeto, lascio il link
ELECTION
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-08-2003 17:26  
confermo l'8 di gongo,abbondante,e se magari qualcuno sa dove rovare il primo film di questo notevolissimo regista,lo stesso di shmidt,me lo dica.in originale si chiama citizen ruth,in italiano boh! frse storia di ruth cittadina americana.una donna di colore tssicodipendente,da quel che mi han detto.
questo è il cinema americano che invidio e che riconosco superiore a moltisime se non tutte commedie italiane sociali di oggi.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-08-2003 17:34  
Anche a me è piaciuto, complimenti Gongo per la recensione anche se come badlands penso che sei stato un pò di manica larga io gli darei un bel 7 pieno
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-08-2003 21:00  
quote:
In data 2003-08-08 17:26, badlands scrive:
confermo l'8 di gongo,abbondante,e se magari qualcuno sa dove rovare il primo film di questo notevolissimo regista,lo stesso di shmidt,me lo dica.in originale si chiama citizen ruth,in italiano boh!


In italiano NO! Non nme esiste la versione, o lo pappi in originale o nada!
Ho detto.

P.S: non me l'ero segnato, l'ho registrato e rivisto con calma! Sta settimana mi son recuperato un bel po' di roba registrata dalla Tivi! Ma ormai la riserva è alla frutta!
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 09-08-2003 00:38  
Grottesco, velenoso, dissacrante...
Un regista (Alexander Payne) ke promette davvero bene...
Voto: 8.50
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-08-2003 01:42  
quote:
In data 2003-08-08 21:00, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-08-08 17:26, badlands scrive:
confermo l'8 di gongo,abbondante,e se magari qualcuno sa dove rovare il primo film di questo notevolissimo regista,lo stesso di shmidt,me lo dica.in originale si chiama citizen ruth,in italiano boh!


In italiano NO! Non nme esiste la versione, o lo pappi in originale o nada!
Ho detto.


ma allora perchè nel mereghetti ècitato? che sia uscito tipo requiem for a dream,cioè diretto in tv con doppiaggio di tele+?
chi ne sa di più?e già che ci sono,chi sa esiste il dvd anche del secondo film di un altro genio,wes anderson(tenenbaum),ossia rushmore.tra l'altro,il regista,sempre con bill murray,sta per iniziare il suo quarto film,proprio a roma,studi di gangs.un altro capolavoro?
ciao!




  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-08-2003 09:14  
per quanto riguarda Rushmore purtroppo il dvd è ancora inedito in Italia, ma se ti interessa c'è la versione inglese che ha i sottotitoli in italiano (non fare caso alla scheda del dvd nel link, non è esatta l'italiano c'è!) http://www.playserver1.com/play247.asp?page=title&r=R2&title=1979

Per quanto riguarda citizen ruth non credo esista il dvd in regione 2, l'ho trovato solo in R1!
http://www.playserver1.com/play247.asp?page=title&r=R2&title=1979

_________________
- You know, I'm a very prominent surgeon. I can do something about your hump.
- What hump?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Dubliner il 09-08-2003 alle 09:20 ]

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-08-2003 14:20  
benissimo,vedrò qui,anche perchè la speranza di trovarli in vhs credo non esista.possibile però che con tutte le porcate che pubblicano in dvd,non ci sian ancora tanti bei piccoli film semisconosciuti in italiano? mah...
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
winesburg

Reg.: 09 Lug 2003
Messaggi: 90
Da: camaiore (LU)
Inviato: 19-08-2003 11:58  
IN UNA SOLA PAROLA.........
GENIALE!!!!!!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di winesburg  Invia un messaggio privato a winesburg    Rispondi riportando il messaggio originario
Granvia


Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 203
Da: Salamanca Spagna (es)
Inviato: 27-03-2006 15:41  
quote:
In data 2003-06-07 18:21, gmgregori scrive:
credo lo stiate sopravvalutando, comunque lo rivedrò!



Sì. Visto a distanza di anni (è del 1999, l'ho rivisto l'altro ieri, nel 2006) è un film che tiene alla distanza.
Penso cmq sia un sopravvalutato buon film. L'ho trovato eccessivamente "per americani", poco avvezzo e vicino alle probelmatiche "europee".
Per quanto alcuni aspetti sono memorabili e magistralmente esposti: l'arrivismo, gli errori-boomerang e i rapporti studenti-professori.
_________________
Cià,Dav.

  Visualizza il profilo di Granvia  Invia un messaggio privato a Granvia    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 27-03-2006 16:14  
E mi pareva strano!
Dicevo: ma come, il nuovo film di Jhonny To è ancora inedito in Italia e già ci sono tre pagine di post?
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 16-01-2008 12:52  
Commedia davvero carina, verissimo cio' che dici sul professore: in apparenza mite e sottomesso ma che in maniera molto machiavellica fa in modo di sbarazzarsi della sua nemica.
E' interessante vedere come ogni azione di questo film provoca reazioni a catena disastrose e che soprattutto si ritorcono a boomerang verso il giovane professore.

Reese Witherspoon interpreta un personaggio detestabile, ma è sicuramente il "migliore" da un punto di vista della caratterizzazione: arrivista, pronta a tutto ma disperata davanti alla sua impotenza. In effetti incarna più di chiunque altro il "sogno americano" che dal niente, con la sua sola ambizione, riesce ad arrivare dove vuole.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 16-01-2008 13:01  
Ma in realtà è un film perfidissimo, è una commedia solo in superficie...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 16-01-2008 13:03  
e se UPS impara a trovare casa mia e mi porta il mio ultimo ordine di dvd magari me lo vedo pure, porca puttanaccia.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127960 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: